Testimonianze

Benedikt Böhm

General Manager @ Dynafit

Bolzano

I often have to appear in front of a camera, and I admit it is a part of my job I have always liked and have always approached with ease. Working with Annalisa allowed me to take a step further towards a deeper self-consciousness and therefore greater confidence. I would have never guessed that such a work is behind any good speaker!

Giorgio Butterini

Direttore @ IeS

Trento

IeS si occupa di marketing e call center, due settori che presuppongono un rapporto molto diretto con clienti e utenti. Ne deriva che, da sempre, le nostre risorse umane vengono formate per accrescere la capacità di interazione e saper gestire la comunicazione in situazioni potenzialmente molto diversificate.

Ci siamo rivolti ad Annalisa Morsella nell’ottica di elevare ulteriormente la propensione a “dialogare efficacemente”, riscontrando dei benefici eccezionali: la formatrice, con semplicità e naturalezza, prima ancora che ad usare adeguatamente le parole, stimola ad aprire la mente, a resettare titubanze e resistenze, per lasciarsi trasportare dall’innata inclinazione al rapporto con l’altro: perché, spesso, per migliorare le relazioni esterne, dobbiamo partire dalla percezione di noi stessi. Sono bastati davvero pochi incontri per scoprire “i segreti” di una comunicazione convincente, determinata dalla forma mentis, dal linguaggio corporale e para verbale e, solo in ultima battuta, dalla pronuncia delle parole.

Simon Messner

Alpinist & Freelancer

Simon, vorremmo usarti come oratore per la nostra nuova campagna “HOME”. Potete immaginarlo? “. Simon K. di Salewa è in linea.

Inizialmente insicuro – dopotutto, sono un regista e alpinista, ma sicuramente non un oratore professionista – ho finalmente accettato e sono andato a Trento pochi giorni dopo. Cosa mi aspetta nello studio di Alea?

Poche ore dopo ero entusiasta non solo della grande professionalità e competenza di Annalisa Morsella, ma in un certo senso anche di me stesso, che nel giro di poche ore ho conosciuto di nuovo la mia voce e quindi me stesso. Ho capito quanto può essere importante l’enfasi, che c’è bisogno di pause nel parlare e, infine, che posso fidarmi di me stesso più di quanto pensassi in precedenza. Quindi il giorno in cui mi è stato permesso di dare voce al testo per Salewa non è stato solo un successo esterno, ma anche per me personalmente. Non l’avrei creduto possibile, ma ogni volta che guardo il video “Home” mi pongo la stessa domanda: ho pronunciato davvero questo testo?

Museo della guerra

Responsabile Comunicazione @ Museo della guerra

Rovereto

Ci siamo rivolti ad Annalisa Morsella per un percorso di formazione rivolto ai nostri operatori museali per migliorare le loro capacità comunicative e progettare visite guidate teatralizzate all’interno del nostro Museo. Siamo stati molto soddisfatti di questa esperienza, sia per i contenuti del corso che hanno risposto alle nostre aspettative, sia per le capacità della formatrice Annalisa che ha creato un clima di lavoro partecipato e coinvolgente. Un percorso che consigliamo a chi si rapporta quotidianamente con il pubblico e che ci ha aiutato a trovare nuove modalità di proporre i nostri contenuti culturali.

Giovanni Sonna

Responsabile sviluppo software @ AlpInformatica

Malè (TN)

Dopo 40 anni di estrema diffidenza per il mondo del teatro, inciampo in un corso di comunicazione e public speaking. Dopo una lettura distaccata dei dettagli del corso, il mio interesse viene attratto dal ricco profilo linkedin della docente: Annalisa Morsella.

Spinto quindi dalla curiosità, ma forse ancor più dalla consapevolezza di personali carenze, decido di partecipare. In un gruppo ristretto e stimolato, Annalisa si dimostra una docente con elevata capacità di coinvolgimento e di valorizzazione degli specifici interessi. E’ molto brava nell’alternare in maniera armonica nozioni teoriche, giochi didattici ed esercizi pratici personalizzati, rendendo così interessante l’intero percorso formativo. Annalisa, anche attraverso una piacevole autenticità e naturalezza, è in grado di seminare ottimi spunti di miglioramento personale con molta attenzione nella sensibilità di ciascun partecipante.

Josep Castellet

Group Head of Research & Innovation and General Manager @ Pomoca

I’m not the guy that likes to show up in front of a camera, and I was using always the “be natural” excuse to simple go through it. For the brand video of the 2020 Oberalp Convention, this was not enough and the expectations about me were higher and I was not comfortable.

Annalisa helped me a lot to improve my performance, show up better, speak  more clearly, and all this without losing the “be natural” part. She was really patient with a clumsy guy like me! The result I personally saw were good, but as you know, we always remain quite critic about ourselves. What really impressed me is the results the others saw. I got a lot of congratulations for my performance on the video, and specially from people that are not closed to me.

If Annalisa achieve this with me,… she definitively must be great! ?.

Alberto Durante

CEO @ Waldner Tecnologie Medicali

Trento

Alessio è una persona preparata, capace e coinvolgente, che sa trasmettere sicurezza, positività e consapevolezza nei propri mezzi. Durante il corso Alessio ha proposto numerosi esercizi pratici, che si sono rivelati al tempo stesso molto utili e piacevoli. Ho imparato come strutturare un discorso e come gestire le fasi delicate che spesso si presentano nello svolgimento di una presentazione pubblica o di una riunione.

Martina

Aquafil

Trento

Aquafil ha proposto ad alcuni dei propri collaboratori un’offerta formativa di Public Speaking Attivo con Alessio Dalla Costa.

Tutti i partecipanti hanno aderito con entusiasmo perchè la professionalità di Alessio è molto alta, ma soprattutto si sono portati a casa consigli utili da mettere in pratica nelle relazioni sia personali che di lavoro.

Di seguito qualche commento di alcuni partecipanti:

Il corso di “Public Speaking Attivo” è stato ben strutturato e Alessio è un vero professionista.

Sa metterti a proprio agio fin dai primi minuti ed è capace di tenere alta e costante l’attenzione per l’intera durata del corso. Le lezioni sono stimolanti, interessanti e gli esercizi pratici che Alessio organizza fanno davvero la differenza in quanto aiutano ad acquisire la consapevolezza dei propri mezzi e ad accrescere la fiducia in sé stessi.

Il corso è adatto a chiunque voglia imparare a parlare in pubblico o voglia migliorarsi anche nelle relazioni interpersonali quotidiane: relazionarsi con una persona così competente e preparata stimola a dare il meglio di sé. Alessio ha la capacità di aprirti la mente e portarti fuori dalla zona di comfort tanto che la sera tornavo a casa con la voglia di comunicare e mettere in atto i suoi preziosi consigli.

Consigliatissimo!

Stefan Zublasing

Brand Manager @ Wild Country

È stato un grande piacere lavorare con Annalisa. Mi sono sentito in buone mani e sono stato seguito professionalmente e con attenzione nella preparazione della nostra Convention in modo che il risultato è stato ottimo.

Paola Pangrazzi

ITAS ASSICURAZIONI

Trento

La modalità con cui viene gestita l’aula da Alessio piace molto ai partecipanti, che apprezzano il giusto mix tra parte teorica e parte pratica ed esperienziale, che porta “in aula” simulazioni di situazioni professionali reali. Al docente viene riconosciuta una preparazione tecnica molto approfondita ed un’ottima capacità di coinvolgere il gruppo e trasmettere i contenuti in maniera efficace. Gli items valutati in modo molto positivo nella valutazione del grado di soddisfazione sono: le relazioni con i docenti, la chiara trattazione degli argomenti e formulazione degli obiettivi, la capacità di ascolto e di comunicazione del docente, la capacità di gestione del gruppo e di trasmissione delle conoscenze.

Diversi sono i benefici che l’azienda e gli utenti hanno ricavato dai percorsi con Alessio: sperimentare e consolidare in un ambiente protetto le competenze necessarie per svolgere al meglio l’attività lavorativa, apprendere tecniche generali di comunicazione efficace da poter adattare alle differenti situazioni d’ufficio e di relazione, in base al contenuto ed agli interlocutori.

Marco Bruschetti

Direttore Scuola musicale @ Jan Novàk

Villa Lagarina Trento

Lesperienza di team building con Annalisa Morsella e Alessio Dalla Costa è stata molto apprezzata dal gruppo di insegnanti della Scuola Musicale Jan Novák. Lapproccio dei due formatori grazie anche alle tecniche e agli strumenti del teatro ha conquistato il gruppo, e ha reso entusiasmante approfondire insieme il tema della comunicazione efficace e del public speaking.

Margherita Gambassi

Responsabile Formazione e Procedure IVASS @ INSER Spa

Brescia

Annalisa ed Alessio sono degli ottimi formatori. I partecipanti hanno manifestato notevole interesse ed entusiasmo ai corsi proposti, potendo applicare utili accorgimenti nella relazione con gli altri, non solo nell’ambito dell’attività professionale, ma anche nella vita privata.

Thomas Aichner

Marketing Director @ Oberalp Group

Bolzano

Annalisa lavora non solo con grande professionalità, ma soprattutto “su misura”. Studia a fondo la personalità della persona per poi insegnare passo dopo passo, come esprimere al meglio le proprie capacità nel presentarsi in modo autentico e convincente al pubblico. Annalisa presta molta attenzione anche a dettagli ed è sempre pronta a dare feedback sinceri e costruttivi. Questo ci ha aiutato a migliorarci nelle relazioni con il pubblico, in modo particolare davanti ad una telecamera.

Francesca Giotto

Giotto Studio

Treviso

Ho conosciuto Alessio credo nel 2015. Io avevo bisogno di fare un corso che mi aiutasse ad acquisire più dimestichezza e più sicurezza quando parlavo in pubblico e mi sono imbattuta in Linkedin in una società di Trento che organizzava, fra le altre cose, corsi di public speaking.

Il programma e la presentazione del corso erano interessantissimi e, nella consapevolezza che la capacità di comunicazione condiziona profondamente la qualità delle relazioni che si intrattengono quotidianamente sia in ambito personale sia professionale, ho ritenuto che potesse essere di interesse generale potendo diventare anche un servizio aggiuntivo da offrire a clienti e/o a potenziali clienti. Ho quindi fatto in modo che il corso fosse tenuto presso il mio studio.

Relatore fu Alessio.

Il corso fu decisamente un successo, tanto che a quello ne seguirono molti altri sia di primo livello che di secondo livello, oltre a corsi di comunicazione con il cliente.

Alessio è un “grande” perché oltre a rendere leggeri ed appetibili anche argomenti che hanno parti tecniche “pesanti” relative a tono, voce e accenti, riesce sempre anche a creare “gruppo”.

Le serate di corso sono serate spensierate, allegre e, si sa, divertendosi, si impara sempre meglio e di più.

Personalmente ho partecipato a tre corsi tenuti da Alessio (public speaking 1° e 2° livello e comunicazione efficace con il cliente) che hanno sicuramente portato, alla mia attività, benefici in termini di efficienza ma soprattutto efficacia nella comunicazione, aiutandomi a gestire lo stress che mi creava il parlare in pubblico oltre ad una maggior consapevolezza nell’utilizzo della voce e del linguaggio del corpo e nella chiarezza espositiva.

Cooperativa Sociale FAI

Trento

Formatrice creativa, preparata e in grado di affrontare diverse tipologie di target riuscendo sempre a stimolare la riflessione e il confronto tra i partecipanti. La nostra realtà ha realizzato con il suo supporto diversi percorsi espressivi e di confronto rivolti ad alcuni territori del Comune di Trento e della Valle dei Laghi. In particolare, abbiamo realizzato progetti volti a creare legami tra i cittadini, attraverso gli strumenti del teatro, e siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e delle ricadute nel tempo dei suoi interventi.

MUCGT

Museo degli usi e costumi della gente trentina

San Michele all’Adige

Nel 2015 inizia la collaborazione di Annalisa Morsella con il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, di San Michele all’Adige (www.museosanmichele.it/didattica).

La sua professionalità entra di diritto tra le collaborazioni che vanno ad arricchire l’offerta didattica. La presenza di Annalisa è attrattiva anche per scuole da fuori regione, ed è stata preziosa anche nell’ambito della formazione per gli operatori dei servizi di conciliazione e dei servizi prima infanzia, Baby sitter, Tagesmutter, operatori di cooperative sociali e associazioni.

Edo Grassi

Presidente @ Aerat

Trento

Conosco Alessio Dalla Costa da una vita e ho avuto modo di coinvolgerlo più volte, in diverse situazioni. I suoi interventi sanno essere leggeri e anche divertenti, quando occorre, ma riescono sempre a lasciare una piccola eredità ai partecipanti: strumenti operativi, consapevolezza, curiosità.

Ciò che distingue Alessio è lo scrupolo con il quale prepara ogni intervento e la facilità con la quale si adatta alle diverse situazioni nelle quali è chiamato ad intervenire. Ciò in quanto Alessio riesce a far leva sia su forti componenti soft, legate alla sua professione di attore e regista teatrale, sia sulla concreta esperienza delle dimensioni più hard delle organizzazioni, avendo un passato da imprenditore e professionista. Grazie a questo mix, la “ricetta di Alessio” ha sempre il sapore di “qualcosa studiato e fatto su misura” e questo, per qualsiasi cliente, è un elemento molto importante.

Livio Sardo

General Manager @ AMS

Trento

Volendo riassumere il percorso di coaching con Alessio, lo definirei come un emozionante ritorno al pensiero vivo. Incontro dopo incontro, con pazienza, acume e meticolosa attenzione, Alessio mi ha permesso di tracciare la strada per raggiungere gli obiettivi previsti, attraverso l’abbandono di una percezione e gestione generica dei collaboratori e favorendo invece l’indagine e la comprensione delle esigenze e delle criticità puntuali dei singoli. E’ stato quindi possibile iniziare a liberarsi di quegli ostacoli che rallentano, limitano e spesso impediscono i processi lavorativi, quali incomprensioni, stereotipi comportamentali, mancanza di relazione, apatia, disinteresse e disaffezione all’azienda. È certamente più complesso costruire processi lavorativi specifici per ogni singolo collaboratore, ma è molto più coinvolgente e motivante per tutti.

Elena Petrucciano

Founder @ Laboom.co

La scoperta di Annalisa per me è stata un regalo incredibile. Cercavo qualcuno che mi aiutasse a superare la sensazione di vergogna nel parlare in pubblico, ma ho trovato molto di più.

Con Annalisa sto imparando non solo aspetti tecnici da poter usare all’occorrenza, come la modulazione della voce, la postura, lo sguardo; ma anche lati del mio carattere che conoscevo ma non sapevo come migliorare. La ringrazio moltissimo per tutto l’aiuto e il supporto che mi sta dando e la consiglierei a chiunque abbia voglia di migliorare le proprie abilità comunicative.

Luca Capra

Vice Direttore @ Area Incubazione e Start-up Trentino Sviluppo

Rovereto

Usare il diaframma, sfruttare le diverse modulazioni della voce. Giocare con la voce, imparare a dominarla a utilizzarla al meglio a seconda del tuo interlocutore. Improvvisare, ma anche pianificare nei minimi dettagli il proprio modo di presentarsi…queste sono solamente alcune delle conoscenze ed esperienze che siamo riusciti a trasmettere ai nostri imprenditori che hanno partecipato ai corsi organizzati con Annalisa e Alessio. Ci è piaciuto così tanto… che ai corsi abbiamo partecipato anche noi.

Paola Giacomoni

Dipartimento di Lettere e Filosofia

Università degli studi di Trento

Annalisa Morsella ha collaborato per due anni consecutivi – 2019 e 2020 –  al corso di Retorica da me coordinato presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Morsella ha presentato nelle tre lezioni che le sono state attribuite nel corso diversi temi legati all’importanza della performance per la retorica e l’oratoria accademica, con l’obiettivo di dare agli studenti gli strumenti per rendere il proprio discorso efficace nell’interpretazione dal vivo, rendendoli protagonisti attivi della parola e direttore d’orchestra al tempo stesso.

La sua presenza è stata stimolante e anche divertente: per molti partecipanti sono state lezioni indimenticabili. Ha saputo coinvolgere gli studenti utilizzando le su abilità di attrice anche durante le lezioni e li ha fatti esercitare direttamente con alcuni compiti di lettura e di autopresentazione. Le lezioni sono così diventate esse stesse un momento teatrale molto coinvolgente. Penso che avremo ancora bisogno di Annalisa Morsella per qualsiasi iniziativa futura di questo tipo.

Maria Giovanna Sandrini

Brand & Communication Director @ Aquafil

Trento

I corsi di Alessio sono sempre un’avventura. Quando partecipi ti immergi in una dimensione diversa, perché non ti annoi, perché sperimenti, perché ti confronti e soprattutto perché cresci.

La passione e la dedizione con cui li eroga è genuina e coinvolgente.

Marian Degasperi

Sales & Retail HR Business Partner @ Oberalp Gro

Il gradimento del mio lavoro come formatore: “Collaboro con Alessio da tempo e apprezzo soprattutto l’empatia con cui si approccia ai partecipanti ai suoi corsi, garantendo sempre contenuti adatti alla singola circostanza ed estremamente pratici e di immediato utilizzo nel quotidiano lavorativo”

Gli eventuali benefici che l’azienda e gli utenti hanno potuto trarre dai miei interventi formativi: “Grazie ai corsi organizzati con Alessio è stato possibile riattivare l’attenzione dei collaboratori sui temi della comunicazione. I partecipanti hanno avuto modo di utilizzare quanto appreso, calandolo totalmente nella loro attività e guadagnandone in termini di efficacia comunicativa”

Un aneddoto che ha caratterizzato la formazione fatta assieme: “Personalmente apprezzo molto la parte pratica, dove Alessio ti mette a nudo rispetto alla percezione che gli altri hanno di te. È un esercizio particolarmente utile che apre nuove riflessioni rispetto alle nostre intenzioni in fase comunicativa e l’output generato e percepito.”

Sara di Clemente

Internal Communications & Content Specialist @ Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems S.p.A

Bassano del Grappa (VI)

Annalisa riesce a cogliere carenze e potenzialità del suo interlocutore, adattando così il lavoro alle reali necessità. Non usa schemi o metodi predefiniti ma costruisce i suoi interventi sui bisogni del singolo o del gruppo con cui lavora, rendendo gli incontri davvero proficui. Le tante esercitazioni pratiche svolte insieme aiutano a rendere la formazione non solo intuitiva ma anche piacevole e divertente!

Capire come rendere la propria comunicazione efficace nelle varie situazioni lavorative, prendendo consapevolezza delle proprie capacità, ha aiutato me e i miei colleghi ad affrontare riunioni, discussioni e speech con una marcia in più. A volte anche le situazioni più difficili posso volgere a nostro favore con il giusto atteggiamento… e anche gli interlocutori più ostici possono diventare validi sostenitori se riusciamo a spiegare nel modo giusto le nostre motivazioni!

A mio avviso la parte più coinvolgente è stata quella legata all’improvvisazione dove anche i colleghi più timidi sono riusciti a tirare fuori una grinta mai vista prima, cogliendo, grazie ad Annalisa, i loro punti di forza e imparando a sfruttarli anche in altre situazioni.

Alessia Moser

Staff di Direzione @ tsm-Trentino School of Management

Trento

Competenza, professionalità, etica, creatività e flessibilità sono le competenze che riconosco ad Annalisa Morsella.

tsm-Trentino School of Management ha iniziato a collaborare con lei nel 2015 sulla “classica” formazione Public speaking.

Nel 2017 è nata l’interessante proposta “Verba manent”, formazione che offre strumenti tecnici concreti per ottimizzare l’utilizzo della voce all’interno dei processi comunicativi, per rendere la propria voce un mezzo chiaro, attrattivo ed efficace, che possa valorizzazione e rinforzare i contenuti verbali (le parole, o il discorso), con coerenza e fluidità, in particolare nei momenti di comunicazione più complicati e delicati.

È stata un’esperienza formativa unica e di valore che ha coinvolto, per 3 anni e con diversi livelli di approfondimento, oltre 200 Dirigenti, Direttori e Direttrici della Provincia autonoma di Trento ed è stata attivata aziendalmente anche presso una delle società del sistema provinciale.

Ho inoltre avuto l’opportunità di intraprendere un percorso di coaching individuale con Annalisa, riscoprendo il valore della mia voce. Riesce a metterti a tuo agio anche nel sperimentare nuovi mondi… sorrido ripensando al monologo del naso di Cyrano de Bergerac!

Marco

Cotitolare @ Zero Puro

Treviso

Mi occupo di disegnare, prototipare ed anche promuovere i nostri articoli, oggetti per lo più destinati al mondo della moda. Qualche tempo fa ho percepito l’esigenza di migliorare il mio atteggiamento e capire come gestire al meglio le emozioni mentre lavoro. Ho conosciuto Alessio perché suggeritomi da una persona di fiducia. Al suo fianco, acquisendo e sperimentando le tecniche insegnatemi, ho appreso che esistono “tempi e metodi “anche nella comunicazione, non solo nella standardizzazione di un processo produttivo! Grazie Alessio!

Michele Tavernini

StudioTavernini

Tione di Trento

La mia esperienza con voi, nel corso fatto in studio, è stata estremamente costruttiva.

Si dà per scontato di essere capaci di parlare e di ascoltare, mentre c’è un mondo da scoprire e nulla, nella comunicazione professionale, va lasciato al caso. LA professionalità viene comunicata soprattutto con la capacità di esprimersi in modo, appunto, professionale. Così imparare ad ascoltarsi, a comprendere ed esprimere i contenuti non verbali e paraverbali ha un valore veramente importante.

Tu ed Annalisa siete stati dei fantastici maestri e ci avete avvicinato ad un mondo fantastico.

I benefici del vostro corso non sono tardati ad arrivare, sia in termini di come veniamo percepiti, sia con riferimento a come percepiamo gli altri. Sono sicuro che, in molte occasioni, il miglioramento nei risultati ottenuti è da attribuire, in larga misura, alle conoscenze ed esperienze acquisite con voi.

Ciò che più mi ha stupito, durante il corso, è stato notare come i partecipanti riuscissero ad acquisire dimestichezza con gli strumenti e le tecniche proposte ed assistere ad una vera e propria trasformazione: da persone concentrate solo sugli aspetti tecnici della comunicazione, a professionisti capaci di comunicare compiutamente quei contenuti.

Paola Girelli

Senior HR Specialist, Area Formazione e Benessere @ FamilyAudit consultant

Ho conosciuto Annalisa in un corso per Formazione Formatori e da subito mi ha colpito la sua professionalità nel guidare il cambiamento comunicativo.
Ho scelto di chiedere una sua consulenza, perchè la mia passione per il lavoro che faccio mi spinge a cercare continuamente stimoli e spunti di crescita. Il suo stile è coinvolgente, si lavora in un clima serio e divertente, leggero e profondo.
Lavorare con Annalisa è come fare un viaggio  durante il quale  magicamente cambia il rapporto con la tua voce e la tua competenza relazionale diventa consapevolezza in azione. La meta  è  riconoscere le tue abilità ed utilizzarle in armonia con i tuoi reali obiettivi comunicativi, sia professionali che personali.
Se volete lasciarvi abilmente condurre verso la migliore forma comunicativa che potete esprimere, Annalisa è la professionista adatta a voi!

Marco Giglioli

Titolare di SOVECAR, Presidente Habitech Dttn Scarl e della sezione Meccanica, Meccatronica ed Impianti in Confindustria @ SOVECAR

Trento

Il primo corso con Alessio risale al 2014, ricordo ancora la prima lezione del corso di public speaking cui mi ero iscritto. Mi dovevo preparare rapidamente ad un ruolo di rappresentanza che mi impensieriva non poco, proprio per la necessità di parlare a gruppi di persone. Ho scoperto ben presto che la cosiddetta “paura di parlare in pubblico” poteva essere affrontata rimediando ai piccoli errori derivanti da un non corretta respirazione e con un più consapevole uso dei toni della voce e della nostra gestualità. Padroneggiando poi altri aspetti della comunicazione possiamo essere in breve molto efficaci, ma è questione di tecnica, non di improvvisazione. Ed Alessio la tecnica la conosce ed è capace di insegnarla.