Corso di  

Team building

Tendiamo a farci da parte quando c’è da prendere una decisione o esprimere un parere? Oppure cerchiamo spesso di convincere gli altri a fare a modo nostro? Ci assumiamo troppe responsabilità o troppo poche? Sappiamo chiedere, esprimere un bisogno, dire di no? Sappiamo collaborare in modo ottimale?

“Di tutte le cose che ho fatto, la più importante è coordinare i talenti delle persone che lavorano per noi e farli puntare tutti verso un unico obiettivo”

Walt Disney

Cosa

  • Conosciamo e mappiamo il funzionamento comunicativo/relazionale di ogni persona: competenze, debolezze, sensibilità, punti di forza, limiti, esuberanze, resistenze, attitudini
  • Scopriamo come le nostre dinamiche sono influenzate dalle relazioni, dagli obiettivi individuali, e dall’obiettivo collettivo da raggiungere
  • Impariamo a riconoscere gli schemi e gli automatismi, a evitarli e a relazionarci nel qui ed ora
  • Distinguiamo i soggetti dall’oggetto della comunicazione
  • Riconosciamo, definiamo e gestiamo i ruoli all’interno dell’organizzazione

Per chi

  • Chiunque lavori in team, in qualsiasi settore
  • Formazione per gruppi
  • È possibile svolgere il corso in presenza o a distanza

Risultati

  • Rendere il membro del gruppo consapevole delle sue modalità comunicative e relazionali
  • Rafforzare la comunicazione all’interno del gruppo di lavoro
  • Riconoscere e definire competenze, ruoli, leadership
  • Stimolare fiducia e chiarezza comunicativa nel gruppo
  • Conoscere gli obiettivi e saperli condividere
  • Gestire i conflitti, le criticità organizzative e sviluppare capacità di mediazione

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