Corso di  

Scrittura mail efficace

Una mail che ci sembrava di aver scritto in modo chiaro e assertivo può, per eccesso di sintesi, risultare aspra o aggressiva. Un’altra che ci sembrava morbida ed empatica può, per eccesso di riempitivi, risultare poco chiara e non convincente. Come trovare il giusto equilibrio quando abbiamo a disposizione solo parole scritte? Questo percorso formativo è una palestra pratica che “allena i partecipanti” a comunicare per iscritto, con qualità, efficacia e consapevolezza al fine di raggiungere l’obiettivo che ci si è preposti e garantire un servizio di qualità all’interlocutore.

Cosa

  • Riconosciamo le caratteristiche di una buona mail: dall’oggetto alla presentazione, dalle formule di saluto alla firma
  • Studiamo il linguaggio verbale: frasi da evitare e frasi da preferire
  • Analizziamo gli aspetti sostanziali della posta elettronica: come creare un corpo della mail efficace e persuasivo in linea con l’obiettivo prefissato e coerente con il contesto
  • Ripassiamo alcune regole grammaticali e sintattiche
  • Alleniamo tecniche di comunicazione scritta efficace ed assertiva
  • Impariamo tecniche e strumenti per la comunicazione negoziale
  • Scopriamo tecniche comunicative commerciali per gestire efficacemente e fidelizzare il cliente

Per chi

  • Commerciali, esercenti, commessi e chiunque comunichi costantemente per iscritto
  • Funzionari pubblici, manager, dirigenti, titolari d’azienda, responsabili del personale, operatori nel sociale
  • Persone interessate a migliorare la propria vita comunicativa e relazionale sia nell’ambito privato che professionale
  • Formazione per singoli e per gruppi

Risultati

  • Padroneggiare caratteristiche, regole e strumenti della comunicazione scritta
  • Recuperare con solidità regole grammaticali e sintattiche della comunicazione scritta
  • Fornire la conoscenza di un verbale adeguato attraverso lo studio di parole chiave e delle parole da evitare
  • Adeguare lo stile di comunicazione scritta a quello dei diversi destinatari
  • Rafforzare la comunicazione scritta in linea con l’obiettivo prefissato
  • Raggiungere il proprio obiettivo offrendo all’interlocutore un servizio e/o una relazione di qualità
  • Migliorare la relazione con clienti, utenti, colleghi
  • Migliorare la propria immagine percepita attraverso la comunicazione scritta

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