Corso di Scripta manent: come scrivere una mail efficace

Una mail che ci sembrava di aver scritto in modo chiaro e assertivo può, per eccesso di sintesi, risultare aspra o aggressiva. Un’altra che ci sembrava morbida ed empatica può, per eccesso di riempitivi, risultare poco chiara e non convincente. Come trovare il giusto equilibrio quando abbiamo a disposizione solo parole scritte? Questo percorso formativo è una palestra pratica che “allena i partecipanti” a comunicare per iscritto, con qualità, efficacia e consapevolezza al fine di raggiungere l’obiettivo che ci si è preposti e garantire un servizio di qualità all’interlocutore.

Cosa

Riconosciamo le caratteristiche di una buona mail: dall’oggetto alla presentazione, dalle formule di saluto alla firma

Studiamo il linguaggio verbale: frasi da evitare e frasi da preferire

Analizziamo gli aspetti sostanziali della posta elettronica: come creare un corpo della mail efficace e persuasivo in linea con l’obiettivo prefissato e coerente con il contesto

Ripassiamo alcune regole grammaticali e sintattiche

Alleniamo tecniche di comunicazione scritta efficace ed assertiva

Impariamo tecniche e strumenti per la comunicazione negoziale

Scopriamo tecniche comunicative commerciali per gestire efficacemente e fidelizzare il cliente

Per chi

Commerciali, esercenti, commessi e chiunque comunichi costantemente per iscritto

Funzionari pubblici, manager, dirigenti, titolari d’azienda, responsabili del personale, operatori nel sociale

Persone interessate a migliorare la propria vita comunicativa e relazionale sia nell’ambito privato che professionale

Formazione per singoli e per gruppi

Risultati

Padroneggiare caratteristiche, regole e strumenti della comunicazione scritta

Recuperare con solidità regole grammaticali e sintattiche della comunicazione scritta

Fornire la conoscenza di un verbale adeguato attraverso lo studio di parole chiave e delle parole da evitare

Adeguare lo stile di comunicazione scritta a quello dei diversi destinatari

Rafforzare la comunicazione scritta in linea con l’obiettivo prefissato

Raggiungere il proprio obiettivo offrendo all’interlocutore un servizio e/o una relazione di qualità

Migliorare la relazione con clienti, utenti, colleghi

Migliorare la propria immagine percepita attraverso la comunicazione scritta

Sei interessato a un percorso formativo o a un nostro corso in particolare?
Scrivici, ti contatteremo appena possibile
Informativa ai sensi dell'art. 13 del GDPR 2016/679I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo e informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. Titolare dei dati è Alessio Dalla Costa, cui potrà rivolgersi per l'esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d'accesso ai dati, d'integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell'informativa completa si rimanda a: Privacy Policy